Thelma & Luisa, recensione di Biagio Giordano

Thelma & Louise è un film drammatico del 1991 diretto da Ridley Scott e interpretato da Susan Sarandon, Geena Davis e Brad Pitt.
Il film è stato presentato fuori concorso al 44º Festival di Cannes. Ha vinto un Oscar nel 1992 per la miglior sceneggiatura (Callie Khouri).
Commento: la piaga del maschilismo in un’epoca pre-femminicida, un’epoca in cui lo stupro godeva ancora, di fatto, di molte protezioni sottoculturali ambientali e attenuanti sociali, e la donna di massa era ancora politicamente debole e lontana dal femminismo.
Il regista maestro Ridley Scott (Alien) in questo film azzecca tutto e commuove il mondo, con una storia vibrante, ricca di vitalità e morte, calandosi nell’inferno del proletariato americano che sogna e si deprime, che ama la vita ma è vessato da insicurezze di ogni genere…
Musiche splendide, con numerosi brani famosi sullo sfondo.
Un film indimenticabile e forse ineguagliabile, diventato un mito in un’epoca in cui la cultura e l’arte accoglievano lo spettacolo cinematografico con rispetto e ammirazione accettando la dimensione più mitica che letteraria caratterizzante lo statuto estetico del cinema spettacolare…
Biagio Giordano

Thelma & Luisa, recensione di Biagio Giordanoultima modifica: 2018-09-03T10:44:01+02:00da biagiord
Reposta per primo quest’articolo