Ancora su Mars Attacks, commento di Biagio Giordano

Mars Attacks! è un eccezionale film fantastico, con forti componenti satiriche – umoristiche – ironiche – sarcastiche -parodistiche relative alla complessità del mondo astrale e terrestre conosciuto piegato spesso dai media della propaganda affaristica, (per accontentare l’infantile-adulto umano), in favole populiste. Il film è del 1996 ed è diretto dal geniale Tim Burton.
La pellicola sembra una commedia nera, o una sorta di parodia dei film di fantascienza di serie B degli anni cinquanta, in realtà è brioso, e vive totalmente di vita propria con trama, intrecci, idee visive originali, lungo un contesto immaginifico dell’autore sprezzante dei luoghi comuni visivi e concettualmente sempre di un certo spessore letterario.
Il film presenta un cast di grande valore, con generosi omaggi e camei a personaggi illustri del cinema. Sono presenti: Jack Nicholson, Danny DeVito, Michael J. Fox, Tom Jones, Glenn Close, Jack Black, Pierce Brosnan, Sarah Jessica Parker, Natalie Portman, Pam Grier etc. etc.

                                                    mars2[1]

 

Ancora su Mars Attacks, commento di Biagio Giordanoultima modifica: 2019-04-30T17:21:26+02:00da biagiord
Reposta per primo quest’articolo