L’assassino, recensione di Biagio Giordano

L’assassino, di Elio Petri, con Marcello Mastroianni, Micheline Presle, Italia, poliziesco, 1961, 105 minuti, bianco e nero.
Disonesto e cinico antiquario (Marcello Mastroianni) è il maggior indiziato nel caso dell’assassinio della sua ex amante: una donna sposata, con qualche anno di più, che l’aveva aiutato nella affermarsi socialmente e che temeva di essere lasciata per una donna più giovane.
Esordio alla regia di Elio Petri con un giallo che convince, per storia e modi espressivi, spettacolare quanto basta per mettere a riparo lo spettatore da cali di tensione. Di raffinato impianto immaginifico con una agevole estrazione e sottolineatura simbolica di ciò che racchiude un’epoca. Fotografia in bianco e nero di alta professionalità con texture e rilievi ben curati nelle inquadrature. Qua e là pennellate di neorealismo.
Cast sopra le righe.
Biagio Giordano

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L’assassino, recensione di Biagio Giordanoultima modifica: 2019-05-04T23:00:08+02:00da biagiord
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