Il cavaliere pallido, recensione di Biagio Giordano

Il cavaliere pallido

(Pale Rider)

USA 1985

Genere: West. Durata: 113′

Regia: Clint Eastwood

Attori: Clint Eastwood, Michael Moriarty, Carrie Snodgress, Chris Penn, Sydney Penny, Richard Kiel

 Poveri ma tenaci cercatori d’oro che lavorano in una valle lungo un corso d’acqua, sono ostacolati nella loro attività da un ricco uomo d’affari, crudele ed egoista, che si prende gioco della legge. Nella valle l’oro è ben presente, l’uomo d’affari finisce per provare con le minacce e la violenza fisica ad espropriare i cercatori d’oro dal loro territorio, a proposito  devierà anche il corso d’acqua verso il proprio terreno.

Lo stato è assente, gli abitanti disperati invocano una giustizia miracolosa attraverso le pagine della Bibbia, lette con grande intensità.

Dio sembra che li ascolti, arriva il “predicatore” (Clint Eastwood), un tipo strano, fisicamente provato da numerose battaglie con le armi da fuoco, pieno di cicatrici, veloce sia con la pistola che nella lotta con i bastoni.

Western d’altri tempi, nulla è lasciato al caso, numerosi i volti dei “caratteristi” che rendono la finzione più impressionante e legata a un vero inedito (un vero non abituale ma pur presente nel reale). Curato il ritmo narrativo che ha la giusta lentezza di un tempo che fu, ma che rimane magistrale nella sua funzione perché dà la possibilità  allo spettatore di accendere bene le sue identificazioni e proiezioni con i personaggi. Fotografia di altissimo livello, con dettagli che rendono le pagine di una completezza compositiva straordinaria.

Scene ad effetto dei duelli originali e coinvolgenti.

Film con uno statuto estetico fotografico eccelso, purtroppo abbandonato da tempo, e che ha lasciato il posto a film di grande mediocrità ritmica il cui linguaggio visivo digitale è sempre di una semplificazione imbarazzante.

Grande regia e direzione della fotografia.

Biagio Giordano

Nuovo commento 26 settembre 2020

Il cavaliere pallido

 

Il cavaliere pallido, recensione di Biagio Giordanoultima modifica: 2020-10-18T22:46:41+02:00da biagiord
Reposta per primo quest’articolo