Ancora alcune considerazioni sul film Titanic di James Cameron, da parte di Biagio Giordano

Titanic è un film del 1997 scritto, diretto, da James Cameron. Di genere drammatico.

La pellicola è uno degli ultimi film nella storia del cinema ancora caratterizzato da un impegno di costruzione narrativa epica-sentimentale con al centro un pathos legato alla morte, ben inserito quest’ultimo, grazie alle tecnologie della post modernità, in un contesto di grande spettacolo della verosimiglianza, con effetti di impressione di realtà di rara efficacia.

Nonostante il notevole spettacolo visivo situato in uno spazio-tempo per la fotografia inedito, e la fedeltà storica descrittiva del naufragio, James Cameron compie il miracolo degli 11 oscar vinti sopratutto per l’anima più astratta del film, cioè attraverso la traduzione per immagini dell’ascolto della propria visionarietà artistica e poetica, dando vita per lo schermo agli impulsi empatici derivanti dalla sua identificazione totale, (semidelirante ma foriera di forme e immagini informali altamente poetiche), avvenuta nei confronti delle povere vittime, nelle loro ultime ore di vita. E’ questa la vera chiave del successo del film.

Grandi consensi di pubblico, e di critica, ampi giudizi positivi anche da storici e letterati. Terzo migliore incasso della storia del cinema.

Biagio Giordano

titanic

Ancora alcune considerazioni sul film Titanic di James Cameron, da parte di Biagio Giordanoultima modifica: 2021-07-01T10:44:25+02:00da biagiord
Reposta per primo quest’articolo