Omaggio a Grace Kelly, di Biagio Giordano

Omaggio a Grace Kelly

Grace Kelly è stata un’attrice molto amata dal pubblico romantico, prevalentemente da quello presente nel ceto più popolare. La sua bellezza, il suo stile, la sua posizione sociale, favorivano identificazioni forti, e quest’ultime portavano i produttori a costruire intrattenimenti filmici particolari, che con le emozioni che racchiudevano facevano conoscere al pubblico più povero le caratteristiche della passione.

Una passione che era solo immaginata, perché per la maggior parte del pubblico essa era impossibilitata a realizzarsi. Ma nonostante ciò gli spettatori ritornavano a casa contenti, e nei modi di fare e di pensare imitavano lo stile di Grace Kelly, diventando  per un po’ di tempo, più belli e giusti.

Un personaggio straordinario, un’attrice che ha trovato troppo presto una tragica fine, perdendo la vita uscendo di strada con l’automobile da uno dei numerosi tornanti che caratterizzavano il percorso per giungere al suo famoso Principato.

Si era ipotizzato come causa dell’incidente  un possibile ictus a Grace, perché il giorno prima essa aveva avuto dei forti mal di testa…

Un’ attrice che non va dimenticata, e per farlo è sufficiente rivedere i suoi film, come ad esempio lo splendido “Caccia al ladro” di A. Hitchcock.

Un film di forma e contenuti originali, intrigante, che gioca ironicamente con le tentazioni desideranti e trasgressive delle persone per bene, e che Grace gira al meglio proprio perché recita  insieme ad un altro grande attore: l’eccellente Cary Grant. Siamo negli anni ’50.

Biagio Giordano

Locandina tratta da Amazon.it che vende il film

Locandina Caccia al ladro

 

Omaggio a Grace Kelly, di Biagio Giordanoultima modifica: 2023-03-24T10:49:37+01:00da biagiord
Reposta per primo quest’articolo