A History of Violence, recensione di Biagio Giordano

A History of Violence è un film del 2005 di genere thriller diretto da David Cronenberg, con Viggo Mortensen, Maria Bello, Heidi Hayes, Ashton Holmes, William Hurt, Ed Harris. Durata 96 minuti.

Commento con spoiler

Tom vive e lavora in un Bar di cui è titolare, situato in una piccola cittadina americana, un giorno uccide due rapinatori, assassini di professione, e lo fa per legittima difesa, la sua abilità nello scontro sorprende un po’ tutti, anche la famiglia.

L’opinione pubblica e i media lo eleggono a eroe nazionale, tanto che Tom finisce per apparire su tutte le reti televisive. Ciò però gli costerà caro.

Alcune persone del crimine organizzato cominciano a convincersi che l’uomo sia un loro excomplice, un traditore, un certo Joe scomparso anni prima dopo uno scontro durissimo, avvenuto per una regolazione di conti, e che lo aveva visto trionfare brutalmente mutilando l’occhio di un criminale potente…

Il passato non gli darà più tregua, il criminale mutilato all’occhio si farà vivo per ucciderlo… sconvolgendo per la paura lui e la sua famiglia…

Esemplare film thriller, eseguito alla perfezione, pur lineare avvince e turba nello stesso tempo, creando emozioni intense che non si dimenticheranno facilmente…

Regia perfetta, montaggio da Oscar, sceneggiatura di primo ordine, fotografia di alto livello professionale. Mai una pausa, ritmo eccelso. Indimenticabile…

Rudy Giordan

Locandina tratta da Amazon.it che vende il film

Biagio Giordano

A History of Violence 1

 

A History of Violence, recensione di Biagio Giordanoultima modifica: 2024-05-23T11:02:25+02:00da biagiord
Reposta per primo quest’articolo