La felicità degli altri, recensione di Biagio Giordano

La felicità degli altri (Le bonheur des uns…) è un film commedia del 2020 diretto da Daniel Cohen

Titolo originale Le bonheur des uns…

Lingua originale francese, Paese di produzione Francia, Anno 2020, Durata 104 min, Genere commedia, Interpreti : Bérénice Bejo, Vincent Cassel, François Damiens, Florence Foresti, Daniel Cohen, Keren-Ann Zajtelbach

Locandina tratta da ebay.it che vende il film

Commento con spoiler

 Léa è commessa in un negozio di abbigliamento e vive insieme a Marc, competente venditore di alluminio che non perde occasione per esaltare le proprietà del suo prodotto e i benefici urbanistici che la sua estensione nel mercato procurerebbe.

I loro migliori amici sono Francis e Karine.

Léa sa scrivere, approfondisce sempre i giudizi, ed è una intelligente osservatrice di come si svolgono le relazioni umane.

La donna scrive a sorpresa un romanzo che coglie lo spirito di un’epoca. Esso viene immediatamente pubblicato da una casa editrice affermata, attenta ai possibili esordienti di talento.

Léa diventa conosciuta e acquisisce somme di denaro per le vendite del libro che gli consentono di cambiare vita.

Il successo di Léa complica i rapporti tra lei e Marc, e tra lei e Karine, non tanto per l’invidia quanto per le sostanziali modificazioni che il nuovo ritmo di vita le impone, rendendola straniante ai due che sono rimasti identici a prima.

Film sui cambiamenti che avvengono nella vita con il successo, modificando amicizie, parentele, stili di vita, e obbligando ad affrontare un passato che rimane sempre lo stesso e che perciò si ostina a chiedere il conto per la rimozione a cui soggiace…

Biagio Giordano

La felicità degli altri

 

La felicità degli altri, recensione di Biagio Giordanoultima modifica: 2023-05-06T10:44:14+02:00da biagiord
Reposta per primo quest’articolo